SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Kandinsky - Color Experience

Kandinsky - Color Experience

Ospitata nella palazzina liberty delle Terme Tamerici a Montecatini Terme, la mostra immersiva “Kandinsky – Color Experience” è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte. La mostra, che prenderà in esame alcune delle opere più affascinanti del grande artista russo, si avvale delle più recenti tecnologie di realtà virtuale, proiezione e video-mapping, per immergere lo spettatore nell’opera di Kandinsky, circondandolo di linee, colori e suoni.

In un periodo, i primi del Novecento, in cui Freud e Jung svelavano i meccanismi dell’inconscio e la realtà andava via via smaterializzandosi grazie alle nuove teorie sull’atomo, anche l’arte inizia a riflettere su se stessa e a concentrarsi sulle proprie componenti essenziali: forma, colore, segno, spazio. E chi meglio di Kandinsky ha saputo portare questa ricerca di tradurre la realtà psichica sulla tela ad esiti tanto sbalorditivi? Il percorso espositivo, studiato appositamente per il prestigioso stabilimento termale, è scandito sulla base delle progressive scoperte di Kandinsky, la cui ricerca – come è noto – è iniziata nelle regioni settentrionali della Russia, dove si recò da studente ad indagare le leggi e il folkore locale e finì per scoprire la magia della pittura, fino ad arrivare ad essere considerato uno dei massimi esponenti dell’astrattismo.

L’esposizione prende le mosse dai d’après de “La dama di Mosca” (1912) realizzati magistralmente dai migliori allievi del professor Gian Paolo Berto dell’Accademia di Belle Arti di Roma, per esaminare il passaggio di Kandinsky dall’arte figurativa all’astrattismo, ripercorrendo le tracce dell’artista. A seguire, lo spettatore avrà la possibilità di vivere la pittura di Kandinsky attraverso proiezioni e installazioni, il tutto sulle note dei celebri brani che ispirarono la sua arte.

A fare della mostra “Kandinsky – Color Experience” un evento unico nel suo genere sarà la presenza di quattro postazioni di realtà virtuale: tramite la tecnologia del virtual painting, che permette di abbattere le barriere della bidimensionalità, lo spettatore avrà la possibilità di camminare tra le pennellate dell’artista. La proiezione interattiva invece, che si avvale dell’innovativa tecnologia leap motion, permetterà allo spettatore di interagire con l’opera d’arte, muovendone creativamente gli elementi. Obiettivo della mostra multimediale è quello di condurre lo spettatore nell’esperienza della pittura di Wassily Kandinsky, conducendolo lungo un itinerario mentale e sentimentale carico di suggestioni.

CREDITI
Exhibition promoted by: Nuovo Teatro Verdi Srl
Art Direction: Dott. Roberta Reali
Arch. Alessio Bortot
Technical Art Sol: Jacopo Rachlik

Le date
Dal 15 settembre al 13 gennaio Montecatini Terme (Pt), Terme Tamerici

Orari
dal lunedì al giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
dal venerdì alla domenica 9.00 – 22.00

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

ORARI E PREZZI
  • DICEMBRE
    LUNMARMERGIOVENSABDOM
    0102
    03040506070809
    10111213 14 15 16
    17181920212223
    24252627282930
    31
Acquista
  • 16.00 € - Ingresso
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

The Nun - La vocazione del male

  • Uscita:
  • Regia: Corin Hardy
  • Cast: Taissa Farmiga, Demián Bichir, Jonas Bloquet,...

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, in un'abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso...

Una storia senza nome

  • Uscita:
  • Regia: Roberto Andò
  • Cast: Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Renato...

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in...

Scheda e recensioni

Mamma mia! Ci risiamo

  • Uscita:
  • Regia: Ol Parker
  • Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan...

Il film andrà avanti e indietro nel tempo per mostrare come le relazioni stabilitisi nel passato influenzeranno il...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...